Leggere Il Teatro Contemporaneo: attori e autori under 30

Leggere Il Teatro Contemporaneo: attori e autori under 30

Leggere Il Teatro Contemporaneo: attori e autori under 30

Laboratorio condotto da Renata M. Molinari

17 maggio 2018 ore 19.00
La Bottega dello Sguardo, via Farini 23, Bagnacavallo

Un progetto di Emilia Romagna Teatro Fondazione in collaborazione con La Bottega dello Sguardo e con Riccione Teatro. Con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”.

Ingresso libero. Dato il numero limitato dei posti è necessaria la prenotazione al numero 320.2770614

Apertura del laboratorio condotto da Renata M. Molinari all’interno del progetto “LEGGERE IL TEATRO CONTEMPORANEO: attori e autori under 30“.

Il progetto prende il via il 17 maggio con un laboratorio di drammaturgia d’attore condotto dalla Dramaturg e studiosa Renata M. Molinari. A Bagnacavallo, nella Bottega dello Sguardo, spazio culturale nel quale trovano sede iniziative volte a promuovere la capacità di lettura e comprensione dei processi artistici in campo teatrale, Renata M. Molinari apre il suo luogo di lavoro e di pensiero agli allievi della Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro di ERT Fondazione.

Grazie alla collaborazione con Riccione Teatro, i partecipanti al corso Allievo attore, secondo grado del percorso triennale professionalizzante erogato dalla Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro di ERT Fondazione, approvato dalla Regione Emilia-Romagna e co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo*, si confronteranno sui quattro testi finalisti del Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli”, sezione dedicata agli autori under 30.

In Bottega gli attori saranno guidati in un processo di approfondimento e conoscenza dei testi, volto a indagare la costruzione, le funzioni, l’architettura drammaturgica e la loro possibilità di realizzazione sulla scena. Un affondo verticale sui testi che permetterà di fare luce sulle questioni più sotterranee che animano la spinta autoriale dei nostri tempi.

Il processo di lavoro ha una prima apertura a cura di Renata M. Molinari il 26 maggio alle ore 19.00 presso La Bottega dello Sguardo; in questa occasione saranno presenti gli autori Christian Di Furia, Riccardo Favaro, Tatjana Motta e Pier Lorenzo Pisano.

Alla Bottega dello Sguardo si inaugura un percorso che proseguirà nel corso dei prossimi mesi anche tra Modena, Bologna e Riccione.