Fa bisogno – tanti oggetti per un soggetto

Fa bisogno – tanti oggetti per un soggetto

Fa bisogno – tanti oggetti per un soggetto

Breve corso di scrittura intorno ad una pagina d’archivio

10 e 24 aprile, 10 e 15 maggio 2018
Biblioteca e Archivio storico di Bagnacavallo, via Vittorio Veneto 1

Organizzato con Biblioteca e Archivio storico comunale di Bagnacavallo

Prenotazione (obblogatoria) entro domenica 8 aprile
0545280912 Biblioteca comunale “G. Taroni”
taroni@provincia.ra.it
FB @BibliotecaBagnacavallo

Nel giugno 2017 con Servire il pubblico al massimo rispettoso impegno, drammaturgia intorno all’Archivio della Società filodrammatica di Bagnacavallo, si realizzava la prima tappa della collaborazione tra Archivio storico comunale e Bottega dello Sguardo che nel biennio 2018-19 darà vita al progetto Teatro e teatranti del nostro territorio.
In quel primo incontro venne presentato un singolare documento trovato tra le carte dell’Archivio della Società e intitolato Fa bisogno: un nutrito elenco manoscritto di oggetti … materiali di scena utilizzati per allestire un dramma? una commedia? le ultime opere in repertorio? Oppure cosa?

Partendo dal Fa bisogno proponiamo un breve corso di scrittura alla ricerca di una trama, di una scena, di un racconto che metta in relazione fra loro gli oggetti e il nostro immaginario.

Il corso, condotto da Renata Molinari della Bottega dello Sguardo e coordinato da Patrizia Carroli dell’Archivio storico comunale, è gratuito, aperto ad un massimo di 15 partecipanti e si terrà nei martedì 10 e 24 aprile, 8 e 15 maggio alle ore 20,30 nella Sala didattica del Centro culturale “Le Cappuccine”.
Non è richiesta alcuna esperienza di scrittura, solo passione e puntualità.