LE METAMORFOSI – un archivio del mondo

LE METAMORFOSI – un archivio del mondo

LE METAMORFOSI – un archivio del mondo

Martedì 12 Marzo, ore 20.30 – Via Farini 23

Per info:
info@labottegadellosguardo.it

Il mutare delle forme e del loro racconto, fra mito e presente…
Metamorfosi: la narrazione “del mutare delle forme in corpi nuovi”; questa la definizione classica delle metamorfosi, secondo Ovidio.

Il nuovo progetto triennale della Bottega cercherà di indagare questa narrazione, ancora vitale per noi e per il nostro divenire. Lo farà su piani diversi: quello classico, con le sue rielaborazioni letterarie e quello della tradizione e delle fiabe, dove le metamorfosi sono un “cambiamento di stato, una evoluzione, un ritorno alle origini, una via di fuga, una salvezza, una punizione…”
Certo le metamorfosi ci pongono di fronte a un continuo mutare di relazioni e funzioni fra mondo umano, animale, vegetale e … celeste. Tutto questo ci porta anche nel cuore di un diverso approccio all’ecologia e alla narrazione della storia del nostro pianeta e delle culture che in esso convivono.
Insomma, oggi, cosa ci raccontano le metamorfosi, dove e come troviamo il mutare delle forme in corpi nuovi?

Nell’incontro del 12 marzo, cominciamo a condividere le prime domande e le vie di ricerca del lavoro, confidando in una adesione attiva dei nostri soci e amici, per uno sviluppo sempre più partecipato del progetto. Vi aspettiamo!!!