Prima stazione di sosta per Cartoline di Parole

Prima stazione di sosta per Cartoline di Parole

Prima stazione di sosta per Cartoline di Parole

Maratona di scritture nei giorni del contagio

31 marzo 2020

In collaborazione con il Comune di Bagnacavallo

Clicca sulla cartolina per vedere la gallery!

Il 31 marzo prima stazione di sosta per Cartoline di Parole, la nostra maratona di scritture in tempo di contagio.

Più di 300 cartoline sono arrivate in queste due settimane alla Bottega. Alcuni hanno scritto quotidianamente, rielaborato e corretto, in dialogo con Renata Molinari… quasi un corso di scrittura! Andremo avanti così fino al 31 di marzo, nel nostro lavoro di raccolta e revisione delle cartoline. Inoltre, fino al 9 di aprile è possibile continuare ad inviare cartoline, che però non verranno riviste quotidianamente, ma inserite nel cesto di lavoro per il mese di aprile. Poi arriverà Pasqua, poi, poi, poi….

Poi cercheremo di capire come “restituire” questa esperienza di lavoro – e relazione!- a noi che l’abbiamo vissuta e a quanti vorranno condividerla.

Da dove arrivano le cartoline?
Da Bagnacavallo, naturalmente, da Villanova, Glorie, Faenza, Ravenna, Forlì, Imola, Castel San Pietro, Bologna, Brisighella, Villafranca, Lugo, Alfonsine, Fossolo, Santarcangelo… ma non solo Romagna ed Emilia: Milano, Padova, Roma, Palermo, Lastra a Signa, Brescia, Cagliari, Sassari, Napoli, Genova, Montichiari, Bari… e località rimaste sconosciute…

Una mappa di tenaci che affidano alle loro cartoline le immagini e i pensieri di queste settimane e, soprattutto, la volontà di dar loro una forma che le faccia vivere oltre l’emergenza.

Grazie a tutti voi!