San Michele in bottega 2018

San Michele in bottega 2018

San Michele in bottega 2018

Le porte della Bottega si aprono quest’anno alla poesia, con particolare attenzione al sonetto. E che una rima tiri l’altra fino al 2019!

27 -30 settembre 2018
La Bottega dello Sguardo e altri spazi, Bagnacavallo

Ingresso gratuito

27 settembre: San Michele aveva un gallo/Bianco, rosso, verde e giallo…

Sonetti, filastrocche, canti, preghiere e rime per salutare San Michele, ringraziarlo e invocarlo. Letture dalla tradizione delle nostre regioni e contributi personali da ascoltare e condividere in Bottega.

28 settembre: Se sei capace ti faccio i sonetti…

Piccola selezione di sonetti “dedicati” dall’Archivio storico comunale: sonetti per grandi interpretazioni a teatro, per matrimoni, per la vestizione, per prediche rimarchevoli, provvidenziali cure mediche e interventi salvifici. Una tradizione che sopravvive ancora nel nostro territorio, sia pure in forma ridotta: un patrimonio che ci proponiamo di esplorare assieme nel prossimo anno.

29 settembre: La città in versi; angoli, figure e storie della nostra città raccontate in rima…

Sonetti di su, sonetti di giù
Di’ un sonetto a chi vuoi tu…
Forza dai, scrivi un sonetto
Lo lanciamo sopra il tetto
E sonetti dappertutto
Con il bello e con il brutto
Fai sonetti anche alla radio
Nel Comune e nello stadio

30 settembre: Dediche e rime in bottega

Sonetti dedicati,
Sonetti illuminati
Sonetti freschi d’ombra
Ch’ogni fatica sgombra…

Vuoi portare un sonetto anche tu? Nell’ultimo giorno della Festa raccogliamo in Bottega tutti i sonetti che avremo trovato, tutti quelli che vorrete portarci…

Orari: la Bottega, in via Farini 23, sarà aperta dalle 15 alle 20 il 27 settembre, dalle 17 alle 21 nei giorni 28, 29 e 30 settembre. Le letture tematiche sono previste dalle 19 alle 20 di ogni giorno. In accordo con l’Ufficio Cultura del Comune sono previste incursioni e letture in altri momenti della Festa e in altri spazi della città.