FARE MEMORIA: CONVEGNO del 12-13 Novembre

FARE MEMORIA: CONVEGNO del 12-13 Novembre

FARE MEMORIA: CONVEGNO del 12-13 Novembre

Il Terzo convegno della Bottega, a cura della Bottega dello Sguardo e dell’Associazione Culturale Ateatro, in collaborazione con Accademia Perduta/Romagna Teatri.

Vi aspettiamo domenica 12 (15-19) e lunedì 13 (10- 17.30) novembre al Ridotto del Teatro Goldoni di Bagnacavallo.

Per info:
info@labottegadellosguardo.it

“Fare memoria” è termine proprio dell’artigianato dell’attore teatrale, rimanda al lavoro e alle tecniche di memorizzazione, ma anche al percorso intimo che consente di fare proprio un testo e di restituirlo al pubblico, nella sua forma originale, sì, ma arricchita dal percorso logico ed emotivo attraverso l’esperienza dell’attore stesso. Su questo si confronteranno i partecipanti al convegno, fra arti figurative, lingua, canto, oralità e scrittura.
Negli ultimi anni, poi, la memoria del teatro pare cambiare, per spinte interne ed esterne Sempre più spesso gli artisti ricorrono alle memorie conservate negli archivi, sempre più spesso chi gestisce un archivio avverte la necessità di utilizzare le arti e in particolare lo spettacolo per esplorare nuove modalità di fruizione. Una sezione particolare delle due giornate sarà dunque dedicata al delicato rapporto fra arte e archivi.

Il convegno conclude il progetto triennale dedicato a Memoria e Teatro realizzato dalla Bottega dello Sguardo nel triennio 2021- 2023 (anche grazie al contributo erogato da Regione Emilia-Romagna con la L.R. 18/2000) e si riallaccia alle giornate di studio dedicate nel 2019 agli Archivi dell’effimero, e nel 2020 alle Mappe per intrecciare racconti, sempre in collaborazione con Ateatro e Accademia Perduta.

>> Per maggiori informazioni potete visitare qui l’anteprima di Ateatro.
>> QUI il programma delle due giornate