Un omaggio a Samuel Beckett

Un omaggio a Samuel Beckett

Un omaggio a Samuel Beckett

Il 13 aprile 1906 nasce a Dublino Samuel Beckett: per questo compleanno, proponiamo due titoli dal nostro catalogo

Sono nato un venerdì 13, che era perdipiù un venerdì santo. Mio padre aveva aspettato tutto il giorno la mia venuta. Alle otto di sera è andato a passeggio: al suo ritorno ero nato”
(S.B.)

Beckett directs Bechett (1984)

Programma di sala curato da Carla Pollastrelli per  il Centro per la Sperimentazione e la Ricerca Teatrale di Pontedera, in occasione della tournée italiana del  San Quentin Drama Workshop, che  vede  Samuel Beckett dirigere Aspettando Godot, Finale di partita e L’ultimo nastro di Krapp.

Interventi critici, da Quadri ad Arbasino, contributi originali, pagine dai copioni, annotate dallo stesso Beckett.

Catalogazione: Teoria/ Storia del teatro, 0678

 

Per Beckett,“i magazzini 9”, ubulibri, 1987

quaderno curato da Franco Quadri, in occasione dell’allestimento di Come è, di Samuel Beckett, per la regia di Federico Tiezzi.

Quaderno diviso in tre parti: interventi critici, con particolare riferimento al rapporto romanzo/teatro,  un autoritratto con figure, una sorta di autobiografia costruita con dichiarazioni delle stesso Beckett  (da qui le due citazioni riportate), e una terza parte dedicata alla messinscena dei Magazzini.

Nell’anno di Dante, vogliamo segnalare i numerosi riferimenti a Dante presenti nel quaderno. Da La posizione Belacqua di Alfred Simon alle immagini di Doré e Botticelli scelte dai Magazzini per evocare il percorso verso lo spettacolo: tutto nel nome di Beckett.

Non voglio che una cosa sola, Walter: starmene seduto sul culo, a scoreggiare e pensare a Dante”. (S.B. 1931, Parigi, a Walter Lowenfels)

Catalogazione: Teoria/ Storia del teatro, 0378